Cina: stabilisce record di domande di brevetto europeo nel 2024

Berlino, 26 mar 09:51 - (Xinhua) - Le aziende e i ricercatori cinesi hanno depositato un nuovo numero record di 20.081 domande di brevetto nel 2024 presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO), ha rivelato ieri il Patent Index 2024 dell'ufficio.
Questa cifra rappresenta il 10,1% di tutte le domande ricevute dall'ufficio, assicurando alla Cina la posizione di quarto maggior depositante a livello globale.
Mentre il tasso di crescita delle domande cinesi di brevetto ha registrato lo 0,5% nel 2024 rispetto al 2023, il numero complessivo è più che raddoppiato dal 2018 e quadruplicato dal 2014, ha osservato l'EPO nel suo comunicato stampa.
Nella classifica delle aziende, Huawei è in testa con 4.322 domande, raggiungendo il secondo posto assoluto all'EPO. Oltre a Huawei, altre cinque aziende cinesi si sono classificate tra le prime 50, "a dimostrazione delle solide capacità di innovazione della Cina e della sua partecipazione attiva alle domande di brevetto europee", si legge nel comunicato.
I tre principali settori tecnici per i depositi di brevetti cinesi nel 2024 sono le comunicazioni digitali, i macchinari e gli apparati elettrici e la tecnologia informatica, rispecchiando le tendenze globali.
Il settore in più rapida crescita tra i candidati cinesi è stato quello dei macchinari elettrici, degli apparecchi e dell'energia, che ha registrato un aumento del 32,2% rispetto al 2023.
"Questo grazie a un incremento della Cina nelle domande di brevetto per le tecnologie legate alle batterie, con un aumento del 79% rispetto all'anno precedente, con quattro aziende cinesi ora tra i primi 15 candidati nelle tecnologie delle batterie", ha dichiarato l'EPO.
Complessivamente, l'EPO ha ricevuto 199.264 domande di brevetto da tutto il mondo nel 2024, con macchinari elettrici, apparati ed energia che hanno registrato la crescita più elevata a livello globale.
"Nonostante le incertezze politiche ed economiche, le aziende e gli inventori di tutto il mondo hanno depositato un numero elevato di brevetti lo scorso anno, sottolineando la loro abilità tecnologica e i loro continui investimenti in R&S", ha dichiarato il presidente dell'EPO Antonio Campinos. (Xin)© Xinhua