MONTE SAN BIAGIO: IL RICORDO DI GIACOMO MATTEOTTI - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

MONTE SAN BIAGIO: IL RICORDO DI GIACOMO MATTEOTTI

MONTE SAN BIAGIO: IL RICORDO DI GIACOMO MATTEOTTI

Presso i locali della biblioteca comunale di Monte San Biagio “Dario Lo Sordo”, si è tenuto un incontro per ricordare l’onorevole Giacomo Matteotti, assassinato da una squadra fascista, nel giorno in cui cade il centenario del ritrovamento del suo corpo.

L’incontro è stato realizzato dal Centro Anziani di Monte San Biagio del Presidente Giuseppe Pascale e dal Comune di Monte San Biagio. Presente tra gli altri Gabriele Panizzi, già Presidente della Giunta Regionale del Lazio tra il 1984 ed il 1985. Con lui hanno preso parte alla cerimonia il vicepresidente della Provincia di Latina Vincenzo Mattei, il Presidente del Consiglio Comunale di Monte San Biagio Roberto Iacovacci e il vice sindaco Arcangelo Di Cola, oltre all’Assessore Anna Maria Ferreri e ai consiglieri Ermanna Casale, Maria Marzano e Guglielmo Raso. Particolarmente gradita e significativa è stata anche la presenza dei sindaci e dei presidenti dei consigli comunali delle Bambine e dei Bambini del distretto LT-4.

E’ intervenuto anche il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale di Fondi Giulio Mastrobattista, unitamente al Presidente del Consiglio Comunale di Lenola Massimo Antogiovanni.

Nel corso dell’incontro è stata ricordata la figura dell’onorevole Matteotti, politico e giornalista, segretario del Partito Socialista Unitario, rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista, a causa delle sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura di Benito Mussolini. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del parroco di Monte San Biagio, don Emanuele Avallone, il quale ha condiviso una riflessione sullo statista, procedendo infine all’inaugurazione della nuova targa presente all’interno della biblioteca comunale.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE