Regno Unito: primo ministro Galles, governo "desidera visite di investitori cinesi"

Londra, 24 mar 11:01 - (Xinhua) - Il governo gallese ha aperto tre uffici in Cina perché "siamo desiderosi che gli investitori cinesi vengano a vedere cosa può offrire il nostro governo", ha dichiarato il primo ministro gallese Eluned Morgan.
Il Galles sta lavorando per far sì che i cittadini riconoscano le opportunità di investimento in un luogo aperto agli affari, che offre manodopera qualificata e un'alta qualità di vita, ha riferito Morgan a Xinhua in una recente intervista.
"L'economia cinese sta facendo cose straordinarie, così come la notevole ricerca. Ciò che mi interessa è vedere quanto e dove possiamo lavorare insieme su queste opportunità...", ha affermato Morgan.
In quanto regione ricca di risorse eoliche, il Galles presenta un forte potenziale per lo sviluppo di quest'energia, ha osservato Morgan.
"La Cina sta facendo passi da gigante in termini di energie rinnovabili e di sperimentazione, soprattutto con elementi come l'energia eolica galleggiante offshore", ha dichiarato la funzionaria. "Abbiamo grandi ambizioni in questo settore nel Mar Celtico e ci sono reali opportunità di collaborazione. Siamo interessati a vedere se possiamo imparare dalle esperienze che avete già maturato".
Il primo ministro ha annunciato in precedenza che il Galles ospiterà a dicembre un importante vertice sugli investimenti internazionali per attirare gli investitori globali.
Attualmente, circa 1.480 aziende di proprietà estera operano in Galles, dando lavoro a oltre 174.000 persone. (Xin)© Xinhua