SVOLTA NELLE INDAGINI

Clamoroso: Incendi al Parco, arrestato l'ex Carabiniere Enzo Cestra

Secondo le indagini sarebbe il mandante dei due incendi divampati il 28 agosto dello scorso anno in località Sorresca e in via degli Artiglieri

Clamoroso: Incendi al Parco, arrestato l'ex Carabiniere Enzo Cestra
Pubblicato:

Clamorosa svolta nelle indagini sugli incendi dell'estate scorsa a Sabaudia. I carabinieri del Nucleo investigativo di polizia ambientale forestale del gruppo Forestale di Latina, congiuntamente al Nucleo Carabinieri “Parco” di Sabaudia, hanno arrestato Enzo Cestra, 71 anni, responsabile dell'associazione di protezione civile "Anc". Secondo le indagini sarebbe il mandante dei due incendi divampati il 28 agosto dello scorso anno in località Sorresca e in via degli Artiglieri, una zona boschiva con eucalipti e querce, tutte in zone di altissimo pregio ambientale. I due incendi avevano investito due aree, rispettivamente di 8.000 mq e 3.000 mq, procurando pericolo per l’incolumità pubblica. I militari dell'Arma hanno scoperto che Cestra aveva incaricato un uomo, dietro compeso, di appiccare il fuoco. L’esecutore materiale è indagato per il reato di incendio boschivo.

Le accuse nei confronti di Cestra

Il mandante abusando dei poteri inerenti al suo incarico di servizio di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi (in quanto Responsabile di un’Associazione di Protezione Civile), oltre che per incendio boschivo è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato avendo causato dolosamente gli incendi finalizzati a conseguire un illecito profitto costituito dai finanziamenti regionali previsti per la relativa Associazione; l’istigatore di tale eventi incendiari, ottenendo le sovvenzioni regionali, induceva così in errore la Regione Lazio, Ente erogatore dei fondi rimborso. L'arresto e' stato disposto dal gip del Tribunale di Latina Giuseppe Cario su richiesta della Procura della Repubblica.