Si è conclusa a San Felice Circeo un’avvincente terza tappa dell’ICS Beach Volley Tour, evento organizzato dalla Fipav Lazio, che quest’anno festeggia la 20^ edizione. Vittoria di Arianna Barboni- Courtney Schwan in campo femminile e di Edoardo Pantalei/Matteo Marini nel maschile. Sulla sabbia della spiaggia de ‘ Le Fratte’ si sono date battaglia 21 coppie maschili e 22 coppie femminili. La giornata conclusiva è stata in parte disturbata, nella mattinata, da un violento acquazzone che però non ha fermato le coppie in campo le quali hanno regalato grandi giocate, nonostante l’inclemenza del tempo. Fortunatamente il sole è tornato a splendere nel pomeriggio quando sono andate in scena semifinali e finali.
Nel torneo femminile a vincere le semifinali sono state la coppia Eleonora Annibalini/ Anna Pelloia, contro Giulia Antonini/Maurizia Filippo imponendosi 2-0 (21-9; 23-21); quindi Arianna Barboni di Sperlonga, e la statunitense Courtney Schwan che si sono imposte 2-0 su Giulia Toti/Alice Pratesi. Davvero spettacolare la finale di tappa che ha visto il successo al termine di tre set giocati alla morte da entrambe le coppie. Colpi di altissimo livello da ambo le parti del campo e match che ha cambiato padrone più volte. Alla fine, al termine dell’equilibrato tie break, sono state Barboni/ Schwan ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria ma Annibalini/Pelloia escono dal campo davvero con l’onore delle armi. La sfida è finita 2-1. Nella finale per il terzo posto successo di Giulia Toti/Alice Pratesi su Giulia Antonini/Maurizia Filippo.
Nel tabellone maschile i duelli per entrare in finale sono stati quello fra Edoardo Pantalei/Matteo Marini e Andrea Lupo/Davide Traini, e quello fra Luca Colaberdardino/Davide Borraccino e Michele Conrado Veiga Scalera/Diego De Stefano. Entusiasmante, al pari della finale femminile quella maschile, incerta fino all’ultimo punto con Edoardo Pantalei/Matteo Marini che alla fine hanno spento la resistenza dei coriacei Colaberdardino/Borraccino che hanno vinto il primo set e lottato su ogni pallone fino al decisivo tie break che ha chiuso la tappa. 2-1 (17 -21; 21 -18; 15 -12) il punteggio finale. Nella sfida per il terzo e quarto posto parziale riscatto di Scalera/Di Stefano che hanno battuto, dopo durissima battaglia. per 2-1 (22 -20; 15-21; 15-13) Lupo/Traini. A S.Felice è stato assegnato anche lo speciale premio fair play, intitolato alla memoria dello storico dirigente dell’Istituto Italiano per il Credito Sportivo Francesco Massucci prematuramente scomparso. Lo ha vinto Anna Pelloia. L’ICS Volley Tour resta in provincia di Latina. Nel prossimo week end la sede sarà lo stabilimento dell’Aeronautica Militare. Il master finale è in programma a Montalto di Castro il 20 e 21 luglio.