Cinema: ricavi globali del film d'animazione cinese "Ne Zha 2" superano 13 mld yuan
Il film d'animazione cinese "Ne Zha 2" ha visto i suoi ricavi al botteghino mondiale, comprese le prevendite, superare i 13 miliardi di yuan

Pechino, 22 feb 09:55 - (Xinhua) - Il film d'animazione cinese "Ne Zha 2" ha visto i suoi ricavi al botteghino mondiale, comprese le prevendite, superare i 13 miliardi di yuan (circa 1,8 miliardi di dollari), secondo le piattaforme di vendita dei biglietti.
Il blockbuster ha fatto notizia con una serie di record spettacolari. Si è affermato come il film cinese con il maggior incasso di sempre già il 6 febbraio, appena nove giorni dopo la sua uscita durante il Capodanno cinese.
Seguendo la storia di Nezha, un iconico giovane dio della mitologia cinese, l'animazione è poi diventata il primo film a superare il miliardo di dollari di incasso in un singolo mercato. Successivamente, è entrato nella top 10 del botteghino globale e ha conquistato il titolo di film d'animazione con il maggior incasso di tutti i tempi a livello globale.
Il film, una pietra miliare per il cinema cinese, ha debuttato in mercati esteri tra cui Australia, Nuova Zelanda e Nord America.
Con una ricca narrazione e a immagini mozzafiato, ha attirato molti fan di Nezha in Cina a tornare nelle sale cinematografiche, contribuendo ulteriormente agli incassi ancora in crescita. Secondo l'account ufficiale del film su Weibo, la sua proiezione sui grandi schermi cinesi è stata prorogata fino al 30 marzo.
Nonostante la conclusione della vacanza della Festa di primavera e delle vacanze invernali, un periodo di punta per il cinema, gli insider prevedono che il botteghino nazionale raggiungerà il culmine a circa 15 miliardi di yuan.
Guidati principalmente dall'eccezionale fenomeno di Nezha e dalla forte performance del mercato cinematografico durante le festività, i ricavi del botteghino nazionale cinese del 2025 hanno superato oggi 21 miliardi di yuan, circa la metà del totale registrato nell'intero anno 2024, secondo la piattaforma di ticketing Maoyan. (Xin) © Xinhua