Shenzhen, 30 giu – (Xinhua) – Il collegamento Shenzhen-Zhongshan, un mega passaggio trans-marittimo nel sud della Cina che comprende due ponti, due isole artificiali e un tunnel sottomarino, è stato aperto al traffico alle 15 di oggi.
Estendendosi per 24 km, il collegamento riduce drasticamente il tempo di viaggio tra la città di Zhongshan e il polo tecnologico di Shenzhen, situati su lati opposti dell’estuario del fiume delle Perle nella provincia del Guangdong, riducendo la durata del viaggio da due ore a circa 30 minuti.
La nuova via di trasporto vanta otto corsie progettate per velocità fino a 100 km all’ora.
Il collegamento Shenzhen-Zhongshan è un altro progetto di trasporto su larga scala nella Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao, dopo il Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, situato circa 31 km a sud del nuovo collegamento.
“La sua apertura rimodellerà la disposizione della rete stradale dell’estuario del fiume delle Perle, influenzando significativamente lo sviluppo economico e sociale della GBA”, ha dichiarato Lin Feiming, capo del dipartimento provinciale dei trasporti del Guangdong.
La GBA, che comprende Hong Kong, Macao e nove città del Guangdong, copre 56.000 chilometri quadrati. Ha raggiunto una produzione economica totale di oltre 14 mila miliardi di yuan (circa 1.960 miliardi di dollari) nel 2023.
La Cina mira a sviluppare l’area in un cluster di città di livello mondiale, un centro globale di tecnologia e innovazione, e una località vivibile favorevole agli affari. (Xin)
© Xinhua