Cina: consegna primo grande impianto smart di addestramento al soccorso per incendi boschivi

Pechino, 18 feb 12:25 - (Xinhua) - Il primo impianto intelligente di addestramento al soccorso in caso di incendi boschivi su larga scala è stato recentemente consegnato al Centro nazionale di soccorso di emergenza della regione sud-occidentale, segnando una svolta nelle capacità della Cina di simulare e combattere gli incendi boschivi.
La China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) ieri ha annunciato sul suo account WeChat che il sistema avanzato, sviluppato da un istituto di ricerca dell'Accademia cinese della tecnologia dei veicoli da lancio (CALT), una filiale della CASC, ha superato i test di accettazione finali ed è stato messo in funzione nel centro di soccorso di emergenza, con sede a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.
Il progetto risponde a una carenza critica di attrezzature intelligenti per l'addestramento alle emergenze, elevando al contempo le capacità tecnologiche del Paese nella prevenzione e nel controllo degli incendi boschivi, ha dichiarato la CASC.
Progettato per le regioni sud-occidentali cinesi a rischio di incendio, e ricche di risorse forestali, l'impianto integra tecnologie aerospaziali all'avanguardia sviluppate dalla CALT per riprodurre complessi scenari di incendio ad alta fedeltà. Consente alle squadre di soccorso di effettuare esercitazioni complete e multiangolari, migliorando la loro preparazione per le operazioni del mondo reale.
Dal 2000, l'accademia cinese è stata pioniera delle tecnologie di simulazione delle emergenze, con i primi sistemi distribuiti in oltre 100 basi di addestramento dei dipartimenti di risposta alle emergenze in 15 province e municipalità.
La nuova struttura aumenterà in modo significativo le capacità di soccorso nelle regioni sud-occidentali e oltre, ha dichiarato la CASC.
In futuro, la CALT, approfondendo l'innovazione tecnologica nel campo delle attrezzature per la simulazione di addestramento, sfrutterà il successo dell'impianto di Chengdu per promuovere soluzioni su misura per le aree ad alto rischio e guidare l'adozione su larga scala di attrezzature di addestramento intelligenti tra le agenzie di emergenza locali, ha aggiunto la CASC. (Xin)© Xinhua