Cina-UE: ministro Commercio, industrie automobilistiche hanno grande potenziale di cooperazione

Pechino, 15 feb 13:31 - (Xinhua) - Le industrie automobilistiche in Cina e in Europa hanno solide fondamenta e un grande potenziale di cooperazione, ha dichiarato ieri il ministro del Commercio cinese Wang Wentao.
La Cina accoglie favorevolmente i produttori di auto europei ad aumentare gli investimenti e ad approfondire la loro presenza nel mercato cinese, ha detto Wang durante una videochiamata con Ola Kallenius, presidente dell'European Automobile Manufacturers' Association (ACEA) e presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.
Wang ha affermato che una corretta risoluzione del caso anti-sussidi dell'Unione Europea contro i veicoli elettrici cinesi è in linea con gli interessi sia della Cina che dell'Europa, nonché con le aspettative più ampie del settore.
L'ACEA e Mercedes-Benz Group dovrebbero continuare a svolgere un ruolo attivo e sollecitare la Commissione europea a prendere una decisione politica il prima possibile, ha detto Wang, esprimendo anche la speranza che la parte europea lavori con la Cina e raggiunga una soluzione costruttiva accettabile per entrambe le parti nel più breve tempo possibile.
Esprimendo il suo supporto e l'aspettativa che le due parti risolvano le divergenze attraverso il dialogo e la consultazione quanto prima, Kallenius ha affermato che Mercedes-Benz Group manterrà il suo impegno a lungo termine nei confronti del mercato cinese e approfondirà ulteriormente la sua cooperazione con la Cina. (Xin)