Cina: ministro Esteri, politica nei confronti degli USA coerente e stabile

Monaco, 15 feb 11:48 - (Xinhua) - La Cina mantiene una politica stabile e coerente nei confronti degli Stati Uniti e non cambia facilmente politiche né le revoca, dimostrando la sua determinazione strategica e la sua credibilità internazionale come grande Paese, ha dichiarato ieri il ministro degli Esteri cinese Wang Yi durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Wang, che è anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC), ha fatto queste osservazioni durante il suo intervento nella sessione "La Cina nel mondo" e rispondendo alle domande del moderatore.
Cina e Stati Uniti hanno sistemi sociali diversi, secondo le scelte dei rispettivi popoli, ed è quindi irrealistico tentare di cambiare o addirittura sovvertire il sistema dell'altra parte, ha sottolineato Wang.
Wang ha affermato che le sfide globali devono essere affrontate congiuntamente da Cina e Stati Uniti e che ciò rappresenta una responsabilità internazionale che entrambe le parti dovrebbero assumersi.
La Cina è pronta a costruire una relazione bilaterale stabile, sana e sostenibile con gli Stati Uniti basandosi sui tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione win-win, e a trovare il modo giusto per i due grandi Paesi di andare d'accordo l'uno con l'altro su questo pianeta, ha osservato Wang, esprimendo la speranza che gli Stati Uniti si muovano nella stessa direzione della Cina.
Se gli Stati Uniti insisteranno nel reprimere e contenere la Cina, la parte cinese sarà pronta a reagire fino in fondo, contrastando con fermezza qualsiasi azione unilaterale di bullismo da parte degli Stati Uniti, e difendendo con determinazione la propria sovranità nazionale, dignità e diritto legittimo allo sviluppo, ha affermato Wang. (Xin)