Nonostante le temperature tropicali e nonostante le inevitabili incognite dovute al debutto assoluto della manifestazione, il “Corri da Marino” ha fatto registrare un inaspettato successo con quasi duecento atleti al via dal piazzale del noto ristorante di strada del Tomarone, a Pontinia. Gli organizzatori della Podistica Pontinia hanno proposto un percorso interamente asfaltato all’interno della zona rurale della città, dalla Migliara 48 alla località Quartaccio passando poi per la 49 e via Mezzaluna. Prima dello start di una delle grandi novità del 32esimo Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”, i partecipanti hanno osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Ciro Imparato, indimenticato tesserato dei padroni di casa venuto a mancare nel 2019. Poi sono iniziate le emozioni, con i gran caldo ad ostacolare ma non certo a frenare la passione di protagonisti giunti da tutta la provincia e non solo.
A dir poco inconsueto il finale di gara tra gli uomini, con due giovani compagni di squadra della Nissolino giunti a braccetto: il cronometro ha assegnato la vittoria a Matteo Bianconi, ma Francesco Guidi ha chiuso praticamente con lo stesso tempo, 36’29’’. Dopo di loro si è piazzato un altro protagonista delle gare Uisp, Davide Di Folco della Bianco Moda Sport (37’43’’).
In ambito femminile ha dettato legge l’incontenibile Roberta Andreoli della Podistica Priverno (46’13’’), che ha preceduto Luminita Lungo dei Bancari Romani (47’01’’) e l’altra runner lepina Wissia Rinaldi (48’15’’). Tra le società si è imposta la Nuova Podistica Latina con 20 arrivati, mentre c’è stato uno spazio a parte nelle premiazioni riservato ai donatori Avis, essendo la gara abbinata anche al primo “Trofeo Avis Comunale di Pontinia”: tra gli uomini si è imposto Giancarlo Grieco della Nuova Podistica Latina davanti a Giovanni Visca della Podistica Priverno e a Mauro Anzalone della Latina Scalo Running. Tra le donne ha trionfato Francesca Mannini davanti a Loredana Santoro della Podistica Priverno e a Maria Cuccaro del Running Club Latina. L’evento, patrocinato dal Comune, è stato presenziato dal sindaco Eligio Tombolillo, dall’assessore Valterino Battisti e dalla consigliera Fabiana Cappelli. A consegnare ricchi premi in natura hanno provveduto anche il presidente locale Avis, Massimiliano Sacchetto, il presidente della Podistica Pontinia Armando Punzetti e naturalmente i padroni di casa, Marino Cialei ed il figlio Luca. Ai partecipanti è stato offerto anche un gustoso pasta party con refrigerante anguria per tutti, mentre la serata è proseguita con una cena e con l’immancabile intrattenimento musicale.