Innovazioni

Russia: media, DeepSeek diventa popolare per contenuti di qualità, accessibilità

Russia: media, DeepSeek diventa popolare per contenuti di qualità, accessibilità
Pubblicato:

Mosca, 12 feb 12:38 - (Xinhua) - L'applicazione cinese di intelligenza artificiale (IA) DeepSeek è diventata popolare tra gli utenti russi per i suoi contenuti di alta qualità e per la sua accessibilità, ha riferito ieri l'agenzia di stampa RIA.

"DeepSeek è diventata popolare soprattutto grazie ai contenuti di alta qualità che possono essere generati utilizzando il modello linguistico di grandi dimensioni dell'azienda, oltre che per la disponibilità dei suoi prodotti", si legge nel rapporto, che cita il servizio stampa del segmento IA del più grande operatore russo di telefonia mobile MTS.

A differenza di ChatGPT, DeepSeek è gratuito e può essere facilmente scaricato in Russia, si legge nel rapporto, che aggiunge come l'aumento di nuove applicazioni gratuite e accessibili come DeepSeek porterà probabilmente a una diminuzione degli utenti di ChatGPT.

Anche gli operatori russi di telefonia mobile t2 e Yota avevano notato in precedenza un crescente interesse per DeepSeek a livello nazionale. Secondo i dati di t2, a gennaio gli utenti mensili di DeepSeek erano il 15% in più di quelli di ChatGPT. (Xin)