Vola sul “tetto d’Europa” il K2 italiano dei finanzieri Samuele Burgo e Andrea Schera, capaci di conquistare l’oro sulla distanza di 1000 metri ai Campionati Europei di canoa velocità, in svolgimento a Szeged in Ungheria.
I due canoisti delle Fiamme Gialle, seguiti anche in Nazionale dal tecnico societario Andrea Facchin, si sono affermati con una grande prova di forza che gli ha permesso di primeggiare sugli avversari. Una coppia che già in passato ha dato ottimi risultati come nel 2022 quando, a distanza di due settimane, fu capace di conquistare prima l’argento ai Mondiali e, successivamente, il bronzo ai Campionati Europei.
La finale di oggi li ha visti partire in controllo, lasciando sfogare l’imbarcazione ungherese e quella norvegese che hanno tentato di sorprendere gli avversari. Con sangue freddo e lucidità, gli Azzurri a metà percorso hanno incrementato il ritmo per portarsi a ridosso dei battistrada che nel frattempo hanno iniziato a pagare una partenza troppo forte. Sul finale di gara, in un turbinio di acqua e un serrato gioco di prue, è la canoa tricolore che passa e taglia per prima il traguardo portandosi a casa il titolo continentale. Sullo schermo gigante davanti agli spalti gremiti di tifosi, è l’Italia che vince con il tempo di 3:11.13, davanti a Ungheria 3:11.68 e Francia 3:13.48.