striscia di gaza

Cina: portavoce, si oppone a sfollamento forzato di persone a Gaza

Cina: portavoce, si oppone a sfollamento forzato di persone a Gaza
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 06 feb 12:06 - (Xinhua) - La Cina ha sempre creduto che "i palestinesi governano la Palestina" sia il principio fondamentale della governance post-bellica di Gaza, ha dichiarato ieri il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian.

Il funzionario ha formulato queste osservazioni durante un briefing quotidiano con la stampa, quando gli è stato chiesto di commentare il discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in cui dichiarava che gli Stati Uniti "prenderanno il controllo" e "possederanno" la Striscia di Gaza dopo aver reinsediato nei Paesi vicini, come Giordania ed Egitto, i palestinesi che vivono lì.

Secondo Lin, la Cina ha sempre creduto che "i palestinesi governano la Palestina" sia il principio fondamentale della governance post-bellica di Gaza.

"Ci opponiamo allo sfollamento forzato della popolazione di Gaza e speriamo che le parti interessate colgano l'opportunità del cessate il fuoco e della governance post-bellica a Gaza per riportare la questione palestinese sulla giusta via di una risoluzione politica basata sulla soluzione dei due Stati, in modo da realizzare una pace duratura in Medio Oriente", ha dichiarato Lin. (Xin)© Xinhua