Turismo in Cina

Cina: stima 4,8 mld viaggi in prima metà corsa ai viaggi per vacanze

Cina: stima 4,8 mld viaggi in prima metà corsa ai viaggi per vacanze
Pubblicato:

Pechino, 03 feb 10:37 - (Xinhua) - Si stima che, dal 14 gennaio fino a ieri 2 febbraio, la prima metà dei 40 giorni di corsa ai viaggi per la Festa di primavera, erano stati effettuati in tutta la Cina un totale di 4,8 miliardi di viaggi interregionali di passeggeri.

La cifra rappresenta un aumento del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo uno speciale gruppo di lavoro istituito per agevolare sane operazioni di trasporto durante il periodo di picco, noto anche come chunyun.

Il flusso di passeggeri è aumentato dal 30 gennaio, con viaggi giornalieri che hanno superato i 300 milioni il 31 gennaio e il primo febbraio, superando entrambi i livelli dello scorso anno, secondo un centro di ricerca e sviluppo del ministero dei Trasporti, che ha aggiunto come la tendenza dovrebbe mantenersi durante il periodo festivo.

Solo ieri 2 febbraio dovrebbero essere stati effettuati 319,32 milioni di viaggi, con le autostrade che hanno rappresentato la quota maggiore con 301,02 milioni di viaggi, secondo il gruppo di lavoro speciale.

Nel 2025, durante il chunyun, che terminerà il 22 febbraio, si prevede un record di 9 miliardi di viaggi. Quest'anno la Festa di primavera, occasione per i ricongiungimenti famigliari, è stata celebrata il 29 gennaio. (Xin)© Xinhua