Benacquista Latina e Luiss Roma ai play out, Real Sebastiani Rieti ai play off. Questi i verdetti del basket di Serie A2 dopo l’ultima giornata della fase ad orologio. Le attenzioni erano tutte sui pontini ultimi con Agrigento e Monferrato e ancora a rischio retrocessione diretta. I nerazzurri hanno ceduto in casa alla corazzata Forlì, ma la concomitante sconfitta di Monferrato ha di fatto spalancato le porte alla poule salvezza insieme agli universitari e ad Agrigento.
Queste tre squadre, insieme a Chiusi, Nardò e Cento, daranno vita dal 5 maggio ai play out con dieci gare tra andata e ritorno in un girone all’italiana al termine del quale le prime due resteranno in A2, le restanti quattro retrocederanno nella Serie B Nazionale. La situazione resta complicata perché queste sei formazioni si portano dietro i punti conquistati sia nella fase salvezza che in quella ad orologio e ad oggi Latina è ultima con 14 punti, davanti Agrigento con 16, Luiss Roma con 18, Chiusi a 22, poi le prime due che sono quindi l’obiettivo salvezza.
Problematica si annuncia anche l’impresa della Luiss Roma. Peccato per la sfida contro Forlì che poteva dare due punti in più. Invece Latina si è fatta beffare nei secondi finali cedendo 89 a 87. Anche la Luiss Roma poteva partire in questa poule salvezza con due punti in più. La sconfitta interna contro Nardò per 94 a 93 è stata doppiamente beffarda perché arrivata proprio contro una diretta concorrente.
Ai play off, come detto la Real Sebastiani Rieti sconfitta in casa da Trieste 92 a 87. Ma in questo caso la battuta d’arresto è del tutto ininfluente visto che anche Torino ha perso e quindi i sabini hanno difeso il terzo posto. Nei quarti di finale della post season c’è Rimini giunta sesta nell’altro girone. Si gioca al meglio delle cinque partite. Anche in questo caso si comincia il 5 maggio. In Serie B play out fratricida tra Virtus Cassino e Rieti giunte rispettivamente 15° e 16° nel girone A. Si gioca al meglio delle cinque partite. Chi vince resta in Serie B Nazionale. Le perdenti avranno un’altra possibilità con il secondo turno.
Infine, definita la griglia dei quarti di finale play off del campionato B Interregionale. Tre le laziali in lizza. Ferentino che se la vedrà con Matelica, Fiumicino, abbinata a Pesaro e Virtus Roma che affronterà Recanati. In Campo femminile, play off contro Venezia per l’Oxygen Roma che ha chiuso ottava la fase regolare. In A2 ai play out il BK roma che al primo turno affronta Ancona.